top of page

Primo CD      "...dai che cantemo"

copertina cd vecchio.jpg

Secondo CD "Ricordando il nostro caro amico John"

Il secondo CD del coro porta la data del 2022, ma l'inizio delle registrazioni risale all'inverno del 2018. Registrazione fortemente voluta dal John, Todesco Giovanni, lo storico maestro e presidente del coro, iniziata e poi bloccata dallo stato di salute dello stesso Giovanni, che nel luglio del 2019 poserà per sempre lo zaino a terra. Il nuovo direttivo, fortemente intenzionato a portare avanti la registrazione, come un eredità spirituale, viene purtroppo fermato questa volta dal Covid-19, che vieterà le prove e di conseguenza il CD. Nel 2021, tuttavia, con grande impegno del maestro Luigino Cengia e come unico scopo del coro, riprendono le prove e le registrazioni, che finiranno nel 2022 dando vita al secondo CD del coro, dedicato al caro amico "John".

copertina cd nuovo_page-0001.jpg

Libro: "Coro El Biron,
25 anni di canti, di impegno, di amicizia"

copertina libro.jpg

Il primo CD registrato dal coro El Biron, risale al 2006, in occasione di un viaggio. Qualche anno prima, nel 2003, il coro si trova in Belgio e a Marcinelle, in questa gita, organizzata in collaborazione con l'associazione "Veronesi nel mondo", il coro instaura un buon rapporto con questi emigrati ritrovati e con una corale del posto, la corale Saint Cecile du Melen. L'entusiasmo di questa nuova amicizia porta la corale belga a venire in Italia nel 2005 e il coro El Biron a ricambiare la visita l'anno dopo. Quale biglietto da visita migliore se non un CD? In pochi mesi il coro affina alcuni canti e li mette su disco, creando quello che sarà il primo CD del coro.

Un libro per i primi 25 anni del coro, ultimo desiderio del nostro compianto John. Abbiamo appena fatto in tempo a finire le registrazioni del secondo CD, che inizia un nuovo progetto. Capitanato dal direttivo del coro ed affidato ad un corista, lo storico e professore Sartori Giovanni, ma per tutti semplicemente Gianni. E' un lavoro di squadra, fatto di infinite riunioni, interviste, chiacchiere e ricerche di foto, fatti e ricordi, molto spesso sbiaditi. Ma questa ricerca incrociata, rende una volta per tutte giustizia alla vera storia del coro, mettendola su carta, evitando che i ricordi dei coristi più anziani si affievoliscano ancora di più. Sabato 18 febbraio 2023, in occasione della festa dei 25 anni del coro viene ufficialmente presentato questo libro, in collaborazione con il coro Brigata Cadore e con la presenza degli ex coristi e dei parenti dei coristi andati avanti, ne esce una serata memorabile, con una chiesa gremita di gente coma non mai. Lo sforzo di Sartori Giovanni, che anche qui viene ringraziato, viene sicuramente premiato dal successo della serata e del libro.

bottom of page