Storia del coro "El Biron"
Febbraio del 1996, alcuni elementi del gruppo alpini di San Giovanni Ilarione, uniti dalla passione per il canto decidono di riunirsi con il solo scopo di cantare. Aiutati dal maestro Giuseppe Zandonà, organista e appassionato di musica corale, riescono a costituire un coro che, creato quasi per scherzo, nasce legalmente nel 1998, anno della sua costituzione. Da questa data, fino al 2002 la direzione viene assegnata al maestro Damini Lorenzo, primo maestro ufficiale del coro. Nel 2002 la direzione passa a Giovanni Todesco, maestro storico che ha diretto fino al 25 luglio del 2019, giorno della sua morte. L'insegnamento dei canti tocca invece al maestro Luigino Cengia, che contribuisce all'armonizzazione di molte canzoni proposte dal Coro e alla preparazione tecnica e artistica dei coristi. Nel 2014 il coro entra a far parte della grande famiglia degli alpini, divenendo coro Ana sezionale. Dal luglio del 2019 un corista, Nico Gambaretto, sotto l’insegnamento del maestro Cengia, diventa il nuovo direttore. Attualmente il coro si compone di 36 coristi, tra cui 8 tenori primi, 8 tenori secondi, 9 baritoni e 11 bassi.
Il Coro si è esibito in varie parti d'Italia, tra cui risaltano:
-
la Basilica di Sant'Antonio a Padova per la festa interregionale dell’arma dei carabinieri
-
Mercogliano, Avellino, in occasione dal raduno nazionale genieri alpini Brigata Tridentina Bressanone
-
Basilica di San Pietro a Roma all'Altare della Cattedra, durante la S. Messa nel 10° e nel 15°anniversario della fondazione .
-
Arena di Verona, in occasione del raduno alpini del triveneto il coro ha cantato con altri cori ANA, componendo così un coro di 1000 voci.
-
Wolfsbergh, Carinzia, Austria, festival corale internazionale “ cantare in montagna”
Inoltre il coro “El Biron” è stato protagonista anche all’estero: in Lussemburgo, nella Cattedrale di Liegi e nelle città di Marcinelle e Charleroi. E’ da sottolineare il felice gemellaggio con la corale Sainte Cecile di Melen, del Belgio con la quale abbiamo vissuto diversi scambi corali.
Durante l’anno il nostro impegno ci porta ad organizzare diversi concerti, gite a tema, incontri culturali con associazioni della zona, mentre il nostro spirito cristiano ci guida nell’accompagnamento di alcune Sante Messe.